Il Centro Civico Buranello:
il futuro della musica a Genova

Operápolis
Orchestra infantile
Orchestra giovanile
Corsi di musica d'assieme
Corso di musica individuale
Il

Polo Culturale

è il primo centro di Genova adibito alla formazione orchestrale e corale per giovani e giovanissimi; centro nevralgico dell’attività del

Programma Operápolis

, rappresenta il luogo destinato alla creazione degli spettacoli delle Stagioni concertistiche, allo svolgimento di percorsi di formazione con orchestre/cori infantili e un punto di socializzazione fra artisti, studenti, insegnanti e pubblico.


D’inestimabile valore socio-culturale, è la prima struttura a ospitare una realtà unica nel suo genere

.

I professori d’orchestra e i cantanti dei Complessi Simon Boccanegra sono altresì i docenti del sistema didattico che si articola in

corsi

(strumentali e vocali)

individuali e collettivi

.

I

corsi individuali

propongono un’offerta di studi per ogni vocalità e strumento presente in orchestra incluso il pianoforte. Gli studenti uscenti dai percorsi nelle scuole proseguono consecutivamente gli studi all’interno del Polo Culturale mentre chi si avvicina per la prima volta alla musica segue, in base all’età, prima una preparazione (propedeutica simile ai percorsi nelle scuole) e successivamente i corsi specifici.
Tali corsi hanno durata che varia da 5 a 10 anni e comprendono oltre alla materia principale, corsi di teoria e solfeggio, armonia e nozioni di storia della musica.

Ogni studente appena in possesso delle capacità tecniche sufficienti è coinvolto nei percorsi di musica d’assieme (

corsi collettivi

) che prevedono in primo luogo la partecipazione a piccoli ensemble di archi, di fiati o di voci e poi a orchestre e cori infantili e giovanili.
Grazie a questo sistema si formano gruppi orchestrali e corali che attraverso la loro attività indipendente (prove e saggi pubblici) fungono da palestra per i futuri membri dei Complessi Simon Boccanegra nonché futuri formatori del sistema didattico.

Questa

concezione ciclica di formazione

ha due finalità: da una parte, quella di dare agli allievi insegnanti giovani che svolgano realmente la professione che insegnano e possano vedere costantemente al lavoro, dall’altra dare a chi studia un concreto e visibile

obbiettivo professionale

.